ω-idrossiacidi presenti in natura

cera carnauba
(Wikipedia)

Gli ω-idrossiacidi sono acidi grassi contenenti un gruppo idrossile sul carbonio terminale. Si trovano nei mammiferi e nelle piante superiori e sono spesso coinvolti nel fornire una barriera di permeabilità, il cui scopo principale è ridurre la perdita d’acqua.

Questo lavoro esamina le fonti naturali conosciute di ω-idrossiacidi, prodotti da due diversi meccanismi dipendenti dalla P 450. Gli ω-idrossiacidi più lunghi (30-34 atomi di carbonio) sono prodotti per estensione della catena dall’acido palmitico fino a quando la catena si estende attraverso la membrana in cui si sta verificando l’estensione, e quindi il carbonio terminale è idrossilato.

Gli acidi grassi più corti possono essere idrossilati direttamente per produrre idrossiacidi C16 e C18, che si trovano nelle piante e acido 20-eicosatetraenoico (20-HETE) con un altro P 450. Gli idrossiacidi C16 e C18 sono componenti dei polimeri nelle piante.

Gli ω-idrossiacidi a catena lunga si trovano negli sfingolipidi epidermici, nei lattoni ad anello gigante dal sebo dei membri degli equidi, come componente del meibum e nella cera di carnauba e cera di lana.
International Journal of Cosmetic Science (2018), 40(1), 31-33

di C. Lacapra e S.Rum