Azione antiossidante, protettiva e riparativa del lentinano

(Wikipedia)

Il Lentinus edodes è uno dei più grandi funghi commestibili. Il lentinano, estratto dal suo corpo fruttifero, ha effetti antitumorali, antibatterici, antivirali e anticoagulanti clinicamente significativi; tuttavia, i suoi effetti preventivi sul danno ossidativo della pelle non sono chiari. Nel presente lavoro è stata valutata la capacità antiossidante in vitro del lentinano, e i suoi effetti protettivi e riparativi su un modello di danno ossidativo cellulare.

Il potenziale antiossidante in vitro è stato valutato analizzando la sua capacità di estinzione dei radicali liberi utilizzando DPPH, ABTS e anioni superossido. Utilizzando la linea cellulare HaCaT, come sistema sperimentale, sono stati testati gli effetti protettivi e riparativi del lentinano su un modello di danno ossidativo cellulare indotto da H2O2 attraverso la valutazione del tasso di sopravvivenza cellulare, del contenuto di malondialdeide (MDA) e dell’attività della superossido dismutasi (SOD).

Il lentinano ha mostrato un alto potenziale antiossidante: i tassi di estinzione DDPH e ABTS erano superiori al 60%; gli anioni superossido, circa il 18%. Inoltre, il lentinano potrebbe prevenire in modo dose-dipendente la riduzione dell’attività delle cellule HaCaT indotta da H2O2, ridurre la formazione di MDA e aumentare l’attività di SOD, inoltre ha mostrato non solo un effetto protettivo contro il danno ossidativo, ma anche, in ​​una certa misura, effetti riparativi, nelle cellule HaCaT. In conclusione, i risultati hanno dimostrato la capacità del lentinano di migliorare la tolleranza cellulare al danno ossidativo, la resistenza allo stress e di avere effetti protettivi e riparativi sulle cellule danneggiate, definendo le potenzialità di utilizzo del L. edodes come fonte di sostanze antiaging.

J Cosmet Dermatol. 2018 Feb 23.

di C. Lacapra e S. Rum