I prodotti cosmetici svolgono un ruolo essenziale nella vita di tutti, ogni persona usa ogni giorno una grande varietà di prodotti come sapone, shampoo, dentifricio, deodorante, prodotti per la cura della pelle, profumi, prodotti per il make-up ecc.

L’industria cosmetica comprende diversi impatti ambientali, sociali ed economici, che vengono affrontati attraverso la ricerca di tecniche produttive più efficienti, la riduzione dei rifiuti e delle emissioni, e la promozione dell’igiene personale contribuendo a migliorare la sanità pubblica e, allo stesso tempo, creando opportunità di lavoro.

L’attuale tendenza tra i consumatori è il perseguimento di ingredienti naturali, in quanto molti dei prodotti che li contengono presentano performance e vantaggi uguali, o addirittura addizionali rispetto alle molecole chimiche più tradizionali.

In questo senso, i biosurfattanti sono composti naturali con un grande potenziale nella formulazione di prodotti cosmetici, dato dalla loro biodegradabilità e il possibile impatto sulla salute infatti, molti di questi, potrebbero mostrare un carattere «prebiotico».

Questa recensione riguarda l’attuale stato della tecnica della ricerca biosurfattante per scopi cosmetici, e approfondisce le sfide future per ulteriori applicazioni cosmetiche.

Critical reviews in biotechnology- Pages1-16 (2017)

di Chiara Lacapra e Silvia Rum