Carbossi-terapia nel trattamento della cellulite

La cellulite è un’alterazione irregolare della superficie della pelle, e può essere trattata con carbossiterapia, ovvero un’infusione transcutanea di anidride carbonica nel sito interessato. La mesolipolisi, infatti, mira a rimuovere la cellulite e migliorare la struttura della pelle. L’obiettivo del presente lavoro è stato quello di verificare l’efficacia e la sicurezza della carbossiterapia rispetto alla mesolipolisi, utilizzando la fosfatidilcolina (PPC) nel trattamento della cellulite nell’area delle cosce.

Nello studio sono state arruolate 48 pazienti di sesso femminile, con diversi gradi di cellulite nell’area delle cosce; le pazienti sono state classificate in due gruppi: il gruppo A ha ricevuto un’infusione sottocutanea mediante carbossiterapia e il gruppo B è stato trattato con mesolipolisi utilizzando PPC.

Ogni gruppo ha ricevuto sei sessioni a intervalli settimanali, nelle quali le misure di esito e la valutazione clinica erano basate sulla scala di classificazione della cellulite e sulle misurazioni della circonferenza della coscia. Inoltre, prima e dopo i trattamenti (durata 6 mesi) sono state acquisite le fotografie digitali standardizzate.

Dopo il trattamento, vi è stata una significativa riduzione della misurazione della circonferenza della coscia p <0,01 e della scala di classificazione della cellulite p <0,001 in entrambi i gruppi. La differenza nella scala di classificazione della cellulite e nella misurazione della circonferenza della coscia in entrambi i gruppi era insignificante. In conclusione si può comunque affermare che la carbossiterapia e la mesolipolisi sono tecniche sicure ed efficaci nel trattamento della cellulite. La carbossiterapia è una modalità terapeutica alternativa promettente per il trattamento della cellulite.

Journal of cosmetic and lasertherapy: official publication of the European Society for Laser Dermatology. Pages1-6 (2018)

di C. Lacapra e S. Rum