Cina: presto utilizzerà il test LuSens per la sensibilizzazione cutanea

È noto che negli ultimi mesi la Cina ha aperto la via all’ingresso di test alternativi alla sperimentazione animale per la produzione di cosmetici: un passo importante, considerando la dimensione del mercato cinese.

Al tempo stesso, un passo che deve essere favorito da chi da tempo crede in una ricerca cosmetica animal free. In questa direzione è nata la collaborazione tra l’Institute for In Vitro Sciences (IIVS) e l’azienda chimica BASF Group, unione che permetterà la diffusione del test LuSens in Cina. Si tratta di un test in vitro per lo studio della sensibilizzazione cutanea sviluppato da BASF, alla cui validazione ha contrinuito anche l’IIVS, e che recentemente è stato inserito nelle linee guida relative ai test della OCSE.

E così presto questo test, insieme ai protocolli associati e a video di formazione, saranno consegnati alla Chinese Academy of Inspection and Quarantine, mentre il National Institute of Food and Drug Control of the China Food and Drug Administration si occuperà di diffonderne i contenuti a laboratori chiave per la loro implementazione.

http://iivs.org/2018/01/09/iivs-and-basf-collaborate-to-distribute-test-method-to-replace-animal-testing-in-china/

di S.Somaré