Il cocco in testa, nuovi trend

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cocco
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Da sempre e anche tuttora è facile associare nell’immaginario collettivo l’odore di un normale shampoo per capelli alle caratteristiche note di Fructis Garnier e agli storici marchi Elvive o Pantene, quei classici sentori fruttati dove le combinazioni di note mela e pera si uniscono a quelle più succose di pesca e fragola a realizzare composizioni che hanno fatto la storia del mondo hair-care. Un trend che si sta affermando con sempre maggiore forza è quello del cocco, soprattutto in ambito maschile, con l’uscita sul mercato di innumerevoli prodotti con il caratteristico sentore di questo esotico frutto; basti pensare per esempio che il prodotto hair-care più venduto nell’intero mercato statunitense è Hello Hydratation della linea Herbal Essences con una decisa profumazione al cocco. Questo boom di mercato è strettamente legato all’aumento della consapevolezza delle proprietà benefiche e salutari del cocco, non solo come ingrediente di formulazioni cosmetiche ma anche come alimento, per esempio i britannici hanno speso lo scorso anno circa 60 milioni di euro per l’acqua di cocco, una delle bevande il cui consumo è aumentato più velocemente nel 2016 nel mercato USA. Un ulteriore spunto per la diffusione del concept ‘cocco ‘ è legato alla presenza di celebrità, come Gwyneth Paltrow, che utilizzano questo frutto come rimedio casalingo favorendo una crescita vertiginosa delle vendite a livello europeo di bagnoschiuma profumati al cocco (+12%) e di prodotti per capelli contenenti olio di cocco (+31%). Anche due brand di eccellenza come Dove e Palmolive hanno deciso di cavalcare quest’onda, il primo con uno shampoo nutriente e idratante al “coconut water” e lime, mentre il secondo con uno shampoo naturale “sliky straight” con olio di cocco della Virginia e proteina della soia. La peculiarità del cocco in profumeria è legata alla sua grande versatilità che permette di accordarlo alle note fruttate più intense, pesca, mela o fragola, oppure a concept gourmand, come la vaniglia e il caramello, realizzando profumazioni sempre in trend ed estremamente gradite dai consumatori.

di L.Ilorini