Convegno di Cosmetica Italia al Cosmoprof 2018

Come ogni anno Cosmetica Italia, nella giornata inaugurale di Cosmoprof Wordlwide Bologna, propone il consueto Convegno Internazionale, presso la Sala Italia del Palazzo Congressi, venerdì 16 marzo (9.30-13.00).
I cosmetici naturali e biologici: scienza, comunicazione e consumatori è il titolo dell’appuntamento, che vedrà la partecipazione di esperti del settore, stakeholder e stampa. Il convegno si propone di approfondire il tema dei cosmetici a connotazione naturale, trend in costante ascesa, per indagarne gli aspetti scientifici e la percezione da parte dei consumatori.
«Spesso nella nostra società, sempre più tecnologica e digitalizzata, i consumatori vengono attratti da stili di vita che recuperano antiche tradizioni e prodotti che valorizzano la naturalità. Anche il settore dei cosmetici vede confermata questa tendenza, che si riflette in una costante crescita del gradimento dei consumatori per i prodotti a connotazione naturale – commenta Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia – Per le imprese cosmetiche risulta fondamentale che i criteri per individuare un prodotto naturale siano chiari e condivisi, ma altrettanto fondamentale è che essi siano coniugati in modo sinergico con i principi della sostenibilità, che da tempo sono stati sposati dall’industria cosmetica e che possono essere considerati a pieno titolo tra i tratti distintivi del nostro settore».
Dopo gli indirizzi di saluto del presidente di Cosmetica Italia, del presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari e di Marcella Marletta, Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, Gian Andrea Positano, responsabile del Centro Studi di Cosmetica Italia, terrà un intervento introduttivo, per illustrare i numeri e le evoluzioni del mercato dei cosmetici naturali e biologici.
La prima parte del convegno vedrà poi protagonista Carmen Esteban, che è stata la coordinatrice del gruppo di lavoro dell’ISO che ha messo a punto lo standard internazionale dedicato a individuare definizioni e criteri per gli ingredienti naturali e biologici nei cosmetici, e che ne illustrerà caratteristiche e potenzialità applicative. A seguire, avrà luogo una prima tavola rotonda, che approfondirà il tema della cosmesi a connotazione naturale da un punto di vista scientifico e normativo, alla quale parteciperanno Valerio Bombardelli (Servizio legale di Indena), Mercedes Procopio (Presidente del Comitato Tecnico di Cosmetica Italia), Rita Aquino (Preside del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno) e Armando Romaniello (Direttore Marketing, Industry Management e Certificazione di Prodotto di Certiquality).
Nella seconda parte del convegno, Manuela Coroama, Senior Manager Technical Regulatory Affairs di Cosmetics Europe, approfondirà il legame tra cosmetici naturali e sostenibilità con un occhio di riguardo per la percezione di questo legame da parte del consumatore e di come l’attività dell’industria lo sostenga. In chiusura, su questo tema si svolgerà una seconda tavola rotonda, con la partecipazione di Fabio Rossello (Presidente di Cosmetica Italia), Viviana Poletti (Direttore Issue & Reputation Management di Hill+Knowlton Strategies), Vincenzo Guggino (Segretario generale dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria) e Antonio Longo (CESE, Comitato economico e sociale europeo).