Lo scorso primo settembre il ministro all’ambiente coreano ha sottoposto al suo parlamento una proposta di riforma del Korea’s Act on the Registration and Evaluation of Chemicals, meglio noto come K-REACH: si tratta di una legge introdotta nel 2015 che impone la registrazione di tutte le sostanze chimiche prodotte e commerciate in Corea con la loro documentazione tossicologica di sicurezza.

Del resto come il REACH europeo. L’idea di fondo del Ministro era di stanziare un fondo apposito per l’introduzione di modelli animal free negli studi tossicologici.

Due gli obiettivi principali: assicurare una maggiore efficacia delle documentazioni presentate e, quindi, massima sicurezza per i cittadini coreani e, insieme, ridurre i costi per la produzione delle documentazioni stesse alle aziende.
Al momento il tutto si è tradotto in una proposta di riforma della legge relativa al K-REACH. Tre i principali aspetti presi in considerazione: introdurre nell’articolo 1 del K-REACH la promozione di sviluppo e uso di test alternativi a quelli su animali vertebrati; cercare di evitare le ridondanze di test qualora già esistenti, tramite una condivisione dei dati; la possibilità di utilizzare test su vertebrati solo se non ci sono altre alternative validate.
Il discorso interessa ovviamente anche il mondo della cosmesi.

http://www.hsi.org/news/press_releases/2017/09/k-reach-reform-bill-introduction-092717.html