Cornus mas L. come ingrediente innovativo

I frutti di corniolo sono una preziosa fonte di principi attivi, come composti fenolici, vitamina C, iridoidi, flavonoidi e antociani.

Gli estratti vegetali e le sostanze derivate dal latino Cornus mas L. esibiscono non solo forti proprietà antibatteriche ma anche antiossidanti e di tonicità, prevenendo efficacemente lo sviluppo dell’infiammazione negli organismi viventi.

Nel presente studio, abbiamo tentato di ottenere l’innovativo estratto vegetale multifunzionale dal frutto di corniolo (Cornus mas L.).

Durante il processo di estrazione è stata utilizzata come estrattore una miscela di acqua, glicerolo e olio vegetale. L’utilizzo di tali miscele di solventi ci ha permesso di estrarre una varietà di principi attivi, solubili sia in acqua che in oli.

Gli estratti ottenuti sono stati analizzati per le loro proprietà fisico-chimiche e biochimiche, al fine di applicare l’estratto in una lozione nutriente per il corpo. I risultati hanno chiaramente dimostrato che tale estratto potrebbe essere una materia prima innovativa e multifunzionale utilizzata nell’industria cosmetica.

Chin J Nat Med. 2018 Apr;16(4):284-292. doi: 10.1016/S1875-5364(18)30058-X.

di C. Lacapra e S. Rum