Cura della pelle personalizzata: dalle basi alle applicazioni

etnico

etnicoLe risposte individuali della pelle umana allo stress ambientale sono determinate da differenze nell’anatomia e nella fisiologia che sono strettamente legate alle caratteristiche genetiche, come per esempio la pigmentazione.

I fenotipi etnici della pelle possono essere distinti in base a tratti genotipici definiti, organizzazione strutturale e sensibilità compartimentata a distinti fattori di invecchiamento estrinseco. Queste differenze non sono solo responsabili della variazione delle prestazioni della pelle dopo l’esposizione a condizioni dannose, ma possono anche influenzare i meccanismi di assorbimento dei prodotti, la sensibilizzazione e altri effetti a lungo termine. Le caratteristiche uniche della funzione individuale della pelle e, in particolare, del tipo di pelle etnica, sono attualmente considerate per modellare il futuro degli interventi clinici e farmacologici come base per la cura della pelle personalizzata.

Gli approcci individuali alla cura della pelle generano una nuova area in crescita, attiva con una gamma di applicazioni biomediche e commerciali all’interno dell’industria cosmetica. In questa recensione, sono riassunti gli aspetti delle manifestazioni molecolari e cliniche dello stress ambientale sulla pelle umana e sono proposti alcuni meccanismi protettivi collegati alle differenze etniche e alla fisipatoologia dell’invecchiamento cutaneo estrinseco. Infine, sono discusse le possibili applicazioni e la traduzione di questa conoscenza in skincare personalizzato.

Clin Cosmet Investig Dermatol. 2018 Apr 11;11:161-171. doi: 10.2147/CCID.S163799. eCollection 2018.

di C. Lacapra e S. Rum