Dal packaging allo smartphone

Oggi la maggior parte degli smartphone supportano la connettività NFC. Perché non utilizzarla anche attraverso il packaging? SERAM, un’azienda con uffici in diversi paesi del mondo che produce decorazioni tessili o metalliche per il packaging, ha lanciato una gamma completa di decorazioni capace di sfruttare questa tecnologia.
Ora, la connettività NFC (che sta per Near Field Communication) è in grado di scambiare dati in modalità wireless a corto raggio. Quando il packaging contiene dei chip NFC, passandoci lo smartphone vicino è possibile accedere a diversi contenuti e informazioni, oppure aprire link ai siti Web dell’azienda e magari accedere anche agli shop online.
Presentata da SERAM alla manifestazione ADF & PCD di New York, questa soluzione è in grado di portare l’esperienza del consumatore a un livello nuovo. Le decorazioni (per esempio un fiocco attorno a una bottiglia di profumo) dotate di connettività NFC possono aggiungere importanti funzioni promozionali in un modo elegante e discreto.