Dalle borse ai profumi

LV PARFUMS_6-7Se leggete Louis Vuitton, pensate alle borse di lusso, alle valigie prestigiose e a un abbigliamento da passerella. Eppure quest’anno il marchio è entrato per la prima volta nella sua storia in un nuovo settore, quello dei profumi. La maison francese, fondata nel 1854 a Parigi, lavora da 4 anni al suo debutto nel mondo del profumo, precisamente nella persona di Jacques Cavallier Belletrud, celebre Maître Parfumeur di Grasse. Il primo settembre è stata finalmente lanciata l’attesa collezione, composta da 7 fragranze tutte al femminile. Il tema, consono alla storia del marchio, è quello del viaggio: sette viaggi olfattori alla scoperta di odori e sensazioni in giro per il mondo. Veniamo al packaging: ogni profumo è disponibile in bottiglie ricaricabili da 100ml o da 200ml senza pompa spray, ma con tappi neri dall’aspetto lussuoso decorati con il logo LV in oro. Creatore di queste bottiglie è il designer australiano Marc Newson, famoso per aver realizzato splendide creazioni in settori molto diversi tra loro, dai mobili agli aerei, dalle auto agli yacht, fino alla pelletteria di lusso, inclusa una valigia del marchio francese. Alcuni suoi lavori sono esposti anche in musei prestigiosi come il MoMA di New York o il Centre Pompidou di Parigi.

di A.Virgili