Effetto di un peptide per il controllo del volume dei capelli

volume capelliLa capacità dei capelli di assorbire acqua provoca dei cambiamenti delle proprietà cosmetiche in diverse condizioni ambientali. Per esempio, il controllo del volume dei capelli in condizioni di umidità relativa variabile è un argomento importante nei cosmetici.
Nella presente ricerca è stato studiato il comportamento di due tipi di capelli, caucasici e asiatici, per quanto riguarda il loro volume e il cambiamento in diverse condizioni di umidità relativa.
Nello studio è stata valutata la capacità di un peptide come controller del volume dei capelli tramite un trattamento in due formulazioni diverse. I capelli sono stati testati in due condizioni di umidità relativa (RH): (A) umidità relativa variabile (2 h 40% RH, seguita da 2 h 90% RH e 2 h di 40% RH), e (B) alta umidità relativa continua (90% per 6 ore). Il cambiamento del volume dei capelli è stato valutato nel tempo.
I capelli trattati con due formulazioni di controllo climatico, con e senza un peptide (peptide KP), sono stati testati nelle due condizioni di umidità relativa.
I capelli caucasici hanno avuto un cambiamento maggiore nel volume rispetto ai capelli asiatici, in condizioni di umidità relativa variabile e alta. Il volume dei capelli aumenta quando soggetto ad alta umidità dell’aria, ma risulta inferiore con l’incorporazione di un peptide nelle formulazioni di controllo climatico. In conclusione, i capelli caucasici hanno mostrato un volume più elevato rispetto ai capelli asiatici se sottoposti a varie condizioni di umidità relativa. L’incorporazione del peptide nelle formulazioni di controllo del clima è stata valutata per ridurre il volume dei capelli caucasici; la presenza del peptide ha migliorato il volume dei capelli, cambiati più del 60% in condizioni di elevata umidità relativa.

International Journal of Cosmetic Science 2017

di C. Lacapra e S. Rum