Efficacia e sicurezza di un nuovo patch antirughe

Sul mercato sono presenti vari tipi di cosmetici funzionali, anche se esiste una varietà di opinioni riguardanti l’effetto reale; la patch microneedle transdermica è stata introdotta come dispositivo di nuova concezione per il rilascio di farmaci attraverso la pelle.
Questo studio è stato condotto per verificare l’effetto positivo sulla pelle del viso e la sicurezza di un nuovo cerotto microneedle cosmetico. Questo studio clinico prospettico ha coinvolto un totale di 84 donne coreane; i soggetti sono stati divisi in 3 gruppi: (1) cerotto microneedle solubile all’acido ialuronico (HA) da solo, (2) cerotto microneedle HA solubile più crema antirughe con adenosina e (3) crema antirughe con adenosina da sola. I trattamenti sono stati applicati sulla zona delle zampe di gallina e sulla grinza del solco naso-labiale per 12 settimane.
Le aree di test sono state misurate prima del trattamento e dopo 4, 8 e 12 settimane rispetto all’uso del prodotto in esame. Al termine del periodo di prova dello studio sono state riportate dai soggetti le valutazioni globali dell’efficacia e delle preferenze del prodotto. Il trattamento combinato con crema antirughe e cerotto microneedle ha migliorato significativamente la scala Merz in riferimento alle zampe di gallina e alle pieghe naso-labiali, rispetto alla sola applicazione della crema antirughe o del cerotto. La misurazione sulle zampe di gallina ha mostrato un miglioramento generale in tutti e 3 i gruppi, senza differenze significative tra i gruppi e, inoltre, non sono stati osservati effetti avversi gravi durante il periodo di follow-up.
L’applicazione combinata di un cerotto microneedle solubile e una crema antirughe è risultata essere un trattamento efficace nel migliorare le rughe del viso, favorendo così il ringiovanimento cutaneo.
J Cosmet Dermatol. 2017 Oct 7. doi: 10.1111/jocd.12426

di C. Lacapra e S. Rum