Esxence – The Scent of Excellence 2019

Giunta alla sua undicesima edizione, Esxence – The Scent of Excellence, la più importante manifestazione espositiva della Profumeria Artistica al mondo e vetrina esclusiva della migliore produzione d’autore, si ammanta di una nuova veste e si presenta rinnovata e scintillante dal 25 al 28 aprile 2019 negli oltre 5 mila metri quadrati di The Mall, cuore pulsante del nuovo skyline milanese.

L’Ispirazione è l’origine da cui nasce ogni creazione: si trova nelle persone, nelle cose, nei suoni, nei fiori. Quando si pensa a un profumo, Inspirare è un gesto incondizionato, naturale e istintivo. Inspirare rilassa, fa pensare, fa sognare. Le due parole si somigliano molto. Questo gioco avvicina i due concetti che sono così profondamente legati al mondo della Profumeria Artistica. Il Flow, oltre a essere uno stato di coscienza in cui la persona è completamente immersa in un’attività, è anche il flusso di idee, concetti, emozioni e sensazioni.

INSPIRATION FLOW è il nuovo concept pensato quest’anno per Esxence e intende rappresentare l’atto di sentire profondamente l’essenza insieme all’attesa di essere completamente avvolti e pervasi dal profumo, l’unico e indiscusso protagonista della manifestazione.

Anche quest’anno durante i quattro giorni della manifestazione case madri, nasi, ricercatori, operatori e appassionati potranno immergersi nel mondo raffinato e magico delle fragranze d’autore, provenienti da ogni angolo del pianeta e protagoniste di storie affascinanti e coinvolgenti, tutte da scoprire. Visitare Esxence vuol dire entrare in un universo parallelo, dove nulla è lasciato al caso e niente è come sembra.

Le case madri internazionali, storiche o emergenti, sono come sempre selezionate per valorizzare le eccellenze che rispettano l’antica Arte della Profumeria. I numerosi brand che parteciperanno sono selezionati da un Comitato Tecnico rigoroso, composto da otto membri scelti tra distributori e retailer italiani, europei ed extraeuropei. I tecnici, dopo aver ricevuto e analizzato tutti i marchi, procedono alla valutazione: Main Brand, Spotlight, Non ammesso. Solo a questo punto il Comitato Promotore stila la lista definitiva e insindacabile dei brand ammessi.

Grazie a questo attento e minuzioso processo di selezione ogni anno Esxence è in grado di offrire alla community internazionale di operatori e perfume lovers un eccellente parterre d’interesse per nuovi business e profumate scoperte, confermando Milano quale capitale della Profumeria Artistica mondiale.

Durante l’evento sarà dato ampio spazio a incontri, workshop, tavole rotonde ed eventi speciali con i più autorevoli protagonisti ed esperti a livello mondiale, con l’intendo di promuovere la cultura olfattiva presso i professionisti, gli stakeholder e il grande pubblico. Anche per quest’anno è confermata la collaborazione con l’Osmothèque, unica ed esclusiva Conservatoria Internazionale dei profumi, presente dalla prima edizione di Esxence con incontri e workshop tematici.