Fattori socio-economici che influenzano gli usi cosmetici

make up

Nonostante l’esposizione quotidiana alle sostanze chimiche nei prodotti cosmetici, sono disponibili pochi studi sui livelli di esposizione ai cosmetici, in particolare nei soggetti asiatici. Nel presente studio viene analizzato un modello di utilizzo dei cosmetici, compresi i prodotti per il trucco degli occhi, le fragranze e i prodotti per la cura dei capelli e delle unghie, in consumatori coreani.

Alla base dello studio è stato condotto un sondaggio online contenente 1.800 partecipanti (908 maschi e 892 femmine aventi età compresa tra 15-59 anni) provenienti da 5 città metropolitane (Seoul, Incheon, Daejeon, Daegu e Busan) in Corea.

Il prodotto maggiormente utilizzato è risultato il profumo (46,3%) nei maschi e il rossetto (82,8%) nelle femmine. Inoltre, il numero medio di applicazioni per i diversi tipi di cosmetici, in generale, è stato di 22,7 volte al mese in utenti di sesso maschile e 24,8 in utenti di sesso femminile. Il modello di utilizzo è stato significativamente modificato in base a fattori demografici e socioeconomici, tra cui fascia d’età, occupazione e reddito.

Questo lavoro ha stimato le prevalenze e le frequenze di utilizzo di un’ampia gamma di cosmetici provenienti da un gran numero di consumatori coreani e definisce un modello di utilizzo significativamente associato a fattori demografici e socioeconomici.
J Expo Sci Environ Epidemiol. 2018 May;28(3):242-250.

di C. Lacapra e S. Rum