FDA: ingredienti vietati o limitati nei prodotti cosmetici

ingredientiLa FDA che disciplina diversi settori merceologici sia a livello nazionale che per l’importazione, per il settore cosmetico ha norme che specificamente vietano o limitano l’uso dei seguenti ingredienti:

  • Bitionol. L’uso di bitionol è vietato in quanto potrebbe causare dermatite da fotosensibilità (21 CFR 700.11).
  • Propellenti di Clorofluorocarburi. È vietato l’uso di propellenti di clorofluorocarburo nei prodotti aerosol cosmetici destinati al consumo domestico (21 CFR 700.23).
  • Cloroformio. L’uso di cloroformio nei prodotti cosmetici è vietato perché causa cancro negli animali e potrebbe anche essere nocivo per la salute umana. Il regolamento prevede un’eccezione per le quantità residue derivanti dal suo utilizzo come solvente di trasformazione durante la fabbricazione o come sottoprodotto dalla sintesi di un ingrediente (21 CFR 700.18).
  • Salicilanilidi alogenati (di-, tri-, metabromsalan e tetraclorosalicilanilide). Questi sono vietati nei prodotti cosmetici perché potrebbero causare gravi disfunzioni cutanee (21 CFR 700.15).
  • Esaclorofene. A causa del suo effetto tossico e della capacità di penetrare nella pelle umana, l’esaclorofene (HCP) può essere utilizzato solo quando nessun altro conservante è stato dimostrato efficace. La concentrazione di HCP in un cosmetico non deve superare lo 0,1 per cento e non può essere utilizzata in cosmetici applicati alle membrane mucose, come le labbra (21 CFR 250.250)
  • Composti di Mercurio. I composti di mercurio sono facilmente assorbiti attraverso la pelle su applicazione topica e tendono ad accumularsi nel corpo. Possono causare reazioni allergiche, irritazioni cutanee o problemi neurotossici. L’uso di composti di mercurio nel settore cosmetico è limitato ai prodotti per gli occhi, non più di 65 parti per milione (0,0065 per cento) di mercurio calcolato come metallo ed è consentito solo se non è disponibile alcun altro conservante efficace e sicuro. Tutte gli altri cosmetici contenenti mercurio sono adulterati e soggetti ad azione normativa a meno che non si riscontri in una quantità in traccia inferiore a 1 parte per milione (0,0001%) calcolata come metallo e la sua presenza è inevitabile in condizioni di buona pratica di fabbricazione (21 CFR 700.13).
  • Cloruro di Metilene. Causa il cancro negli animali ed è probabile che sia anche dannoso per la salute umana (21 CFR 700.19).
  • Materiali bovini proibiti. Per proteggere dall’encefalopatia spongiforme bovina (BSE), nota anche come «malattia della mucca pazza», non possono essere fabbricati, elaborati o altrimenti contenuti materiali bovini proibiti. Questi materiali includono materiali a rischio specifico *, materiale da bovini non ambulatoriali, materiale da bestiame non controllato o manzo separato meccanicamente. I materiali di bestiame vietati non includono il tallone che contiene non più dello 0,15 per cento di impurezze insolubili, i derivati del tallone e pellame e prodotti derivati dal pellame, e latte e prodotti lattiero-caseari (21 CFR 700.27).
  • Protezione solare in cosmetici. L’uso del termine «crema solare» o una formulazione simile alla protezione solare nell’etichettatura di un prodotto in genere provoca la regolamentazione del prodotto come farmaco o farmaco – cosmetico, a seconda dei claim. Tuttavia, gli ingredienti della protezione solare possono essere utilizzati anche in alcuni prodotti cosmetici per proteggere il colore dei prodotti. L’etichetta deve anche indicare perché è utilizzato l’ingrediente solare, per esempio «contiene una protezione solare per proteggere il colore del prodotto». Se questa spiegazione non è presente, il prodotto può essere soggetto a regolamentazione come farmaco (21 CFR 700.35). Per ulteriori informazioni sui filtri solari, consultare i prodotti per l’abbronzatura.
  • Cloruro di Vinile. L’uso di cloruro di vinile è vietato come ingrediente di prodotti aerosol, perché causa cancro e altri problemi di salute (21 CFR 700.14).
  • Complessi contenenti Zirconio. L’uso di complessi contenenti zirconio nei prodotti cosmetici aerosol è vietato a causa del loro effetto tossico sui polmoni degli animali, nonché alla formazione di granulomi nella pelle umana (21 CFR 700.16).

di G.Chiricosta