Formulazione shampoo gel e suoi benefici

shampoo

shampooL’obiettivo di questo lavoro è stato quello di creare una formula shampoo contenente una rete gelificata ordinata stabile.

Le tecniche di diffrazione a raggi X (SAXS e WAXS), SEM e DSC sono state utilizzate per confermare la formazione della rete gel Lβ ordinata con alcoli a lunga catena e un tensioattivo anionico (SLE1S).

Per confermare la penetrazione di alcoli nei capelli sono stati utilizzati diversi metodi, e il test di affaticamento ciclico è stato utilizzato per misurare la forza dei capelli. I risultati dimostrano la prova di una stabile Lβ con una struttura ordinata gelificata creata utilizzando alcol cetilico e stearilico e il tensioattivo anionico (SLE1S).

I capelli lavati per 16 cicli con questo shampoo hanno mostrato la penetrazione di alcoli grassi dalla rete di gel ai capelli. La formazione di una rete di gel stabile è stata confermata nello shampoo formulato dimostrando che questa rete gel è importante per fornire alcol cetilico e stearilico ai capelli.

Questa nuova formulazione ha come caratteristica principale quella di fornire forza ai capelli, valutata tramite il test di affaticamento ciclico.

International Journal of Cosmetic Science (2017), 39(5), 543-549.

di C. Lacapra e S. Rum