Formulazioni a base di tossina botulinica

La tossina botulinica A è prodotta da batteri anaerobici sporigeni e viene utilizzata per vari scopi terapeutici e cosmetici. Le iniezioni a base di tossina botulinica sono la procedura non chirurgica più popolare in tutto il mondo. Nonostante una maggiore domanda di iniezioni di tossina botulinica A, la farmacologia clinica e le differenze nella formulazione di prodotti comunemente disponibili sono scarsamente comprensibili.

I vari prodotti disponibili sul mercato sono unici e variano in termini di unità, proprietà chimiche, attività biologiche e peso e non sono quindi intercambiabili. Per una pratica clinica sicura e per ottenere risultati ottimali, i professionisti devono comprendere le questioni cliniche relative alla potenza, al rapporto di conversione e ai problemi di sicurezza (diffusione delle tossine e la relativa immunogenicità).

In questo lavoro vengono discussi la farmacologia clinica di base della tossina botulinica A e le differenze tra la tossina A, la tossina Abobotulinum A e la tossina inbotulinica A.

Clin Cosmet Investig Dermatol. 2018 May 30;11:273-287. doi: 10.2147/CCID.S156851

di C. Lacapra e S. Rum