Formulazioni cosmetiche con emulsione di resina siliconica

Questo lavoro riguarda la valutazione delle possibilità formulative con emulsioni di resine in silicone. La miscela di resina siliconica contiene, ma non è limitata, la resina MQ (nome INCI: trimetilsilossiilicato) e la resina T Pr (nome INCI: polipropilsilesquioxano) dispersi in un fluido portante.

Il vettore potrebbe essere, ma non solo, ciclopentasilossano, isododecano, dimeticone (2 cSt), caprilic meticone e altri fluidi volatili o non volatili (l’aggiunta di un addensante come la gomma xantana o il silicato di alluminio e magnesio migliora la stabilità del sistema).

Nel lavoro in oggetto viene anche descritta la formulazione dell’emulsione della miscela di resina in silicone, in combinazione con una vasta gamma di ingredienti cosmetici, inclusi alcuni formatori di film organici, che includono tutti i tipi di applicazioni come i fondotinta, prodotti per la cura del viso, creme solari, prodotti per la cura dei capelli, spray, rossetti, eyeliner, mascara ecc. Diverse formulazioni dimostrano la facilità d’uso di questa emulsione di resina, ed espandono la possibilità di impiegare le resine di silicone in una gamma più ampia di prodotti, talvolta raggiungendo nuovi tipi di texture e sensazioni.

P.com Journal- Volume17- Issue6A, Pages1-17 (2017)

di C. Lacapra e S. Rum