Fragranze e Pantone of the year

Paco Rabanne

Paco RabanneCome una piacevole consuetudine che si ripete ogni anno anche lo sbocciare della primavera 2018 ha visto il lancio di numerosi prodotti cosmetici legati al Pantone of the Year: il colore violetto. Dl punto di vista olfattivo realizzare fragranze che possano accompagnare il claim violetto permette al profumiere di sbizzarrirsi nella creazione di note fantasia, partendo dalle suggestione più comuni legate al viola, come possono essere l’odore del vino, alcuni fiori di montagna oppure tramonti assonnati.

Descritto come un colore drammaticamente provocatorio e riflessivo il colore viola si abbina perfettamente a questo periodo dove c’è necessità di trovare il giusto equilibrio tra lo spirituale e il mondo reale e dove le tecnologie ci spingono a guardare sempre di più oltre il nostro mondo.

Il colore prescelto come rappresentativo di quest’anno si collega al fiore della viola e al suo inconfondibile profumo e proprio agli inizi del 1900 un gruppo di molecole chiamate jononi sono state sintetizzate per ricreare la fragranza unica della viola, con le sue note fiorite e ricche, unite alle sfumature più eleganti e leggermente polverose tipiche di questo fiore. La violetta suscita nell’immaginario collettivo una sensazione di dolcezza immediata e non a caso trova applicazione in altri ambiti, per esempio per rinfrescare l’alito o nella realizzazione di squisiti dolci. Un colore intenso, profondo e genderless che sa anche essere straordinariamente sexy. Tra i cosmetici i primi a essere lanciati in questo affascinante trend sono i prodotti del make up con alcune case londinesi che hanno lanciato prodotti nella direzione dell’ultra-violet come nel caso del prodotto lipstick della MUA (Make-up Academy), marca a prezzi accessibili venduta da Superdrug nella colorazione violetta parma con un leggero aroma di mirtillo e frutti rossi, un’assonanza fra olfatto e colore interpretata ai massimi livelli. Nel mondo del fine fragrance Paco Rabanne ha lanciato Ultra Violet Eau de parfum, estendendo questo trend ‘coloratò anche al difficile e affascinante mondo della grande profumeria.

di L.Ilorini