Il gruppo cosmetici in farmacia a Cosmofarma

Approfondimenti e incontri orientati al potenziamento della già stretta sinergia tra aziende cosmetiche e farmacisti caratterizzeranno la partecipazione del Gruppo Cosmetici in Farmacia a Cosmofarma Exhibition 2017, in scena dal 5 al 7 maggio a Bologna.
«Cosmofarma Exhibition rappresenta innanzitutto un’occasione d’incontro privilegiata tra farmacisti e aziende durante la quale si riconferma una partnership chiave per il canale – commenta il presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia, Stefano Fatelli – La farmacia sta attraversando un periodo di importanti trasformazioni in grado di ridefinirne competitività e margini, tuttavia il cosmetico rimane una certezza per il farmacista: è proprio sul counselling cosmetico che quest’ultimo può fare affidamento per un approccio immediato ed efficace col consumatore».
Tra i principali appuntamenti promossi dal Gruppo durante la manifestazione, un importante momento di formazione curato da Enrico Giubertoni, esperto di social media marketing, “La trasformazione digitale nella tua farmacia: 7 consigli operativi” (stand Gruppo Cosmetici in Farmacia, venerdì 5 maggio ore 16.00 – sabato 6 maggio ore 11.00 e ore 14.30), fornirà alcuni consigli operativi di digital marketing da applicare in modo rapido e veloce alla propria farmacia.
Cosmetica Italia darà inoltre risalto alla Cosmofarma Business Conference in programma venerdì 5 maggio, mentre ulteriori seminari promossi dall’Associazione saranno organizzati presso lo Spazio Farmacia, dove anche le singole aziende aderenti al Gruppo potranno organizzare incontri orientati a incentivare la cultura cosmetica del farmacista.
L’ormai tradizionale ricerca qualitativa condotta dal Centro Studi di Cosmetica Italia coinvolgerà invece i farmacisti, sia titolari che dipendenti, presenti in fiera con l’obiettivo di analizzare le future dinamiche e il ruolo del prodotto cosmetico all’interno del canale.

Stefano Fatelli

Presso lo stand del Gruppo Cosmetici in Farmacia (pad. 25, stand B2/C1), articolato in uno spazio istituzionale e in un’area riservata all’esposizione in collettiva di alcune aziende, sarà infine disponibile la pubblicazione Professione farmacista. Quest’anno il volume verrà anche distribuito, prima della manifestazione, in allegato alla testata Panorama Cosmetico, raggiungendo 16.000 farmacie italiane.
Nel 2016 i cosmetici venduti in farmacia hanno registrato un valore di vendita superiore ai 1.800 milioni di euro, arrivando a rappresentare il 18,5% del totale dei consumi cosmetici: una quota quindi in crescita e superata solo da grande distribuzione e profumeria. Confermando i valori dell’anno precedente, i consumatori hanno così ribadito la loro fiducia verso il canale farmacia premiandone gli alti livelli di cura del servizio e specializzazione.