Il digitale per comunicare il valore dell’erboristeria

La digitalizzazione del canale Erboristeria-Green è tra gli obiettivi della strategia avviata per il Gruppo…
Il mondo digitale è una realtà complessa, in continua evoluzione e dai molteplici utilizzi. Quando si parla di digitalizzazione spesso si torna ancora al punto iniziale dello sviluppo internet, ovvero la scelta tra aprire all’e-commerce o insistere sulla distribuzione tradizionale. Invece è ancora da chiarire e da sviluppare è l’interazione tra online e offline, cioè tra la distribuzione tradizionale e il collegamento con la rete oltre alla digitalizzazione del punto vendita. Va sfatato il mito che la rete «rubi» alla distribuzione tradizionale. La nostra Associazione ha portato da tempo un contributo con ricerche e analisi che confermano come l’attività in rete contribuisca allo sviluppo del punto vendita tradizionale. Su questo campo anche il nostro Gruppo si propone di portare un contributo di chiarezza e di opportunità, ricorrendo a esperti del settore. Anche le aziende dovranno fare un passo per informare e sostenere il nostro canale ad adeguarsi alla nuova realtà.

Antonio Argentieri – Presidente Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia, recentemente riconfermato alla carica per il prossimo triennio

Parlando di e-commerce, anche in relazione all’indagine di Human Highway sugli acquisti online di cosmetici, a che punto si trova il canale erboristeria?
L’indagine di Human Highway presenta una panoramica di tipo qualitativo: il 15,4% degli acquirenti di cosmetici (indipendentemente dal posizionamento) acquista online; gli acquirenti abituali, quelli cioè che acquistano cosmetici più volte nell’arco dei 6 mesi, sono l’8,5%; non è stato rilevato il dettaglio degli acquisti «green», ma, prendendo in considerazione l’andamento di tale segmento, saranno sicuramente allineati con l’andamento generale. L’idea che l’e-commerce cannibalizzi le vendite in negozio non si dimostra fondata in relazione al canale profumeria e, considerando il canale erboristeria, non vedo competizione. Anzi, il problema a mio avviso sta nel fatto di creare una relazione, un legame tra i due mondi, che devono essere sinergici. Usare i canali social e digitali per comunicare i valori del negozio erboristeria, con riferimenti ai produttori per meglio coordinarsi con le reti di vendita sono temi strategici, che aziende e punti vendita dovranno approfondire per realizzare un sistema integrato. A questo argomento dedicheremo uno specifico capitolo del nostro tradizionale convegno al SANA di settembre, con l’intervento di un esperto. Sarebbe auspicabile che le Associazioni di categoria degli erboristi collaborassero al progetto.

di E.Perani