Il Profumiere del Mese: Olivier Pescheux

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Olivier Pescheux

Molto spesso la storia dei più grandi nasi si intreccia ad alcune creazioni capolavoro, pietre miliari della storia della profumeria, per esempio questo è il caso di Olivier Pescheux, il creatore del mitico profumo Legend di Montblanc.

Una fragranza da uomo realizzata nel 2011 sul genere aromatico fougere dal grande profumiere contemporaneo francese dove le note di testa sono la lavanda di Provenza accompagnata dal Bergamotto e da un accordo originale e molto particolare, verbena e ananas, prima di giungere alle note di corpo costituite da un bouquet fiorito deciso di rosa e geranio e una parte di fondo con la cumarina, caratteristica della costruzione fougere, insieme alla sensualità di fava tonka e legno sandalo.

Nella sua lunga carriera, dopo il diploma all’Isipca e un periodo presso Bertrand Payan a Bangkok, il grande maestro francese ha iniziato la carriera con Annick Goutal prima di approdare alla casa essenziera giapponese Kao, nel periodo che ha fatto da preludio al suo approdo in Givaudan nel 1999 con numerose creazioni di livello fra cui Higher per Dior e Arpege pour homme della maison Lanvin, per citarne solo alcune fra le più significative del suo straordinario talento. Tra le sue note preferite ci sono da sempre il fiore ylang ylang, misterioso e celestiale, e il legno patchouly per le sue molteplici sfaccettature diverse; una recente collaborazione ha visto Pescheux collaborare con il noto calciatore svedese Zlatan Ibrahimovic che ha affidato al talento olfattivo del naso transalpino la creazione di alcuni profumi per il lancio della sua linea di edt, legata al marchio di moda dell’atleta.

Ama definirsi un profumiere perché ritiene la definzione di profumiere troppo snob e poco nelle sue corde, nonostante detenga la firma olfattiva di molti successi per marchi come Davidoff, Lanvin e Paco Rabanne, per quest’ultima ha creato a tre mani con Michel Girard e Chistophe Raynaud 1 Million da uomo, fragranza tuttora al primo posto nelle vendite di profumi maschili nel mercato americano.

di L.Ilorini