Il profumo: testimone del suo tempo

L’olfatto è uno dei sensi importanti per l’uomo. Se allenato nel modo corretto e un pizzico di estro può essere utilizzato per creare profumi, come per un pittore lo sono la tela, i pennelli e colori. Nel corso della storia sono cambiati gli usi e costumi di questo”profumo protagonista”, ma la sua eleganza e maestosità è continuata nel tempo. Può essere legato a tante cose, ad un paesaggio, un ricordo, un viaggio, una persona cara…un frammento della nostra memoria. Molte persone si avvicinano a questo mondo per vari motivi e l’esigenza di poter approfondire l’argomento è in continuo aumento. La formazione nel campo della profumeria alcolica al momento è presente in Francia, pertanto Mouillettes &Co. insieme ad Accademia del Profumo hanno organizzato il primo corso proprio in alternativa a quelli francesi. Un percorso di una o due settimane “Professione Olfatto” a seconda delle esigenze degli utenti, per tutti coloro che vogliono intraprendere un lavoro in questo campo, ma anche per appassionati che vorrebbero approfondirne i vari aspetti.
Questo corso, ben costruito e articolato, spazia dalla storia del profumo al marketing, per capire al meglio i cambiamenti avvenuti nel tempo e  nelle epoche, dall’analisi delle materie prime, le famiglie e peculiarutà del profumo stesso. Un'”indelebile” esperienza  per le persone che si sono affacciate a questo mondo legato alla storia, all’arte, alla moda e alla tecnica. Si sono iscritti  e sono rimasti davvero soddisfatti varie tipologie di professionisti, dal sales &marketing manager di importanti aziende come Bulgari, Ferragamo ecc., ma anche profumieri di nicchia, titolari di profumerie, cosmetologi  e studenti universitari. Persone con esperienze diverse che hanno arricchito il corso grazie ad interscambi “culturali”, sottolineando ancora una volta l’importanza del confronto e delle differenze che aiutano a crescere e migliorare sia le persone sia le aziende.
I corsisti sono stati seguiti e aiutati a comprendere i vari aspetti di questo mondo “astratto”, ma allo stesso tempo molto concreto ed immediato, grazie  anche a test di comprensione ed analisi per un risultato ottimale, al fine di  poter offrire ai migliori del gruppo un’esperienza diretta presso aziende dedicate alla creazione di profumi.
Per ulteriori informazioni: www.mouillettes-and-co.com

di I.Borgna