Iniziativa di riuso creativo

L’azienda italiana Favini ha dato vita a un programma di educazione aziendale all’upcycling, un’iniziativa che è stata anche candidata al LuxePack in Green award nella categoria dei progetti dal risvolto ecologico.

L’upcycling, ovvero il riuso creativo, è un elemento chiave nel processo di produzione di carte ecologiche dell’azienda. Oltre a scegliere il riuso creativo come buona pratica industriale, Favini ha anche organizzato diverse iniziative rivolte ai propri dipendenti e agli stakeholder. Una di queste è stata la Giornata del Riuso Creativo, un appuntamento ludico-formativo che si è svolto in azienda per regalare ai dipendenti un’esperienza diretta, permettendo loro di creare nuovi oggetti dal valore superiore rispetto al materiale originale, solitamente di scarto.

Si sono svolti due workshop in cui sono stati realizzati oggetti di design a partire da refili di taglio della carta: «Gioielli di Carta & Filatura della Carta» con Cartalana, brand di gioielli dall’anima eco-friendly, e «Lampade con refili di taglio» con ReMida, Centro di Riuso Creativo dei Materiali di Scarto Aziendale.