Innovativo database chimico ECHA: è pubblico

La ECHA (European Chemicals Agency) inaugura un database accessibile a professionisti e aziende del comparto chimico con informazioni base di circa 15.000 sostanze chimiche.
Secondo ECHA l’accesso a queste informazioni porterà a un miglioramento in termini di sicurezza nell’ utilizzo delle sostanze chimiche, a una riduzione dei test animali e stimolerà l’innovazione mondiale. I dati provengono dalle aziende produttrici o dagli importatori che registrano le sostanze presso ECHA; l’utente vi ha accesso semplicemente previa accettazione dei termini di utilizzo.
I dati pubblicati online rispettano i diritti di proprietà, per cui, alcuni dati sono mantenuti confidenziali (circa il 2% dei dossier sottomessi a ECHA).
Grazie ai dati a disposizione, si potranno sviluppare metodi innovativi di determinazione della tossicità delle sostanze chimiche, minimizzando il ricorso ai test animali. Le aziende potranno migliorare l’utilizzo stesso dei prodotti chimici, le schede di sicurezza, la classificazione e l’etichettatura di sostanze e prodotti.
Jerker Ligthart di ChemSec (International Chemical Secretiariat) sostiene che, grazie alla disponibilità di questi dati, sarà possibile un’analisi più approfondita dei gruppi chimici superando l’approccio attuale alle singole sostanze; inoltre, spera che sia la chiave per un’identificazione precoce di sostanze poco sicure e loro sollecita sostituzione da parte delle aziende e l’impulso verso decisioni più oculate nello sviluppo di nuovi prodotti.

di D.Storni