La natura a supporto della pelle

????????????????????????????????????

Tucumã Butter, distribuito da Pharma Cosm Polli, è un nuovo burro di origine al 100% vegetale ottenuto dai frutti dell’albero Astrocaryum vulgare, specie endemica della foresta brasiliana utilizzata nel completo rispetto dell’ecosistema amazzonico.

I frutti, raccolti da gennaio ad aprile, provengono dallo stato del Parà, territorio pianeggiante della zona che corrisponde al bacino del Rio delle Amazzoni e al suo delta; da essi si ottiene un emolliente solido a temperatura ambiente, dal colore biancastro, con punto di fusione compreso fra i 27 e 37°C e dalle interessanti caratteristiche sensoriali.

Tucumã Butter può essere impiegato come sostituto del ciclopentasilossano o del dimeticone 200-300 cSt, in quanto caratterizzato da un’elevata spalmabilità e un rapido assorbimento. A supporto di questo claim sono disponibili le prove di efficacia nelle quali sono stati riportati i profili sensoriali dei prodotti a confronto. Tucumã Butter (nome INCI: ASTROCARYUM VULGARE KERNEL OIL, TOCOPHEROL) contiene una piccola percentuale di tocoferolo, che ne assicura la stabilità e resistenza all’ossidazione. La texture dei prodotti formulati con questo burro di origine vegetale risulta leggera, lo after-feel asciutto e il tocco non oleoso; è idoneo alla realizzazione di prodotti skin-care e hair-care, specialmente si intende evidenziare l’assenza di siliconi e ingredienti di sintesi. La presenza di una buona percentuale di acido laurico aiuta a rinforzare le fibre capillari senza appesantirle; e a livello cutaneo aiuta a preservare l’idratazione.