Laboratori di bellezza gratuiti

la forza del sorrisoL’Associazione La forza e il sorriso Onlus annuncia l’avvio del servizio gratuito di laboratori di bellezza a favore di donne in trattamento oncologico presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.
Il nuovo Ente Ospitante, 53ª sede dell’iniziativa in Italia, si afferma come nuova e fondamentale tappa nel processo di diffusione del servizio a favore dell’universo femminile colpito da tumore.
«Con l’inaugurazione di oggi si riconferma la solida presenza del nostro progetto in Lombardia, la regione nella quale vantiamo più enti ospitanti e nella quale si trovano anche i nostri uffici centrali. Con la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia – precisa il Presidente de La forza e il sorriso Onlus Anna Segatti – salgono a 18 le strutture che ospitano l’iniziativa nella regione. Siamo molto felici di vedere come sempre di più il personale ospedaliero e le associazioni di volontariato attive sul territorio siano sensibili alla tematica della cura del proprio aspetto e degli effetti benefici che questa genera nel recupero psico-fisico delle donne che affrontano le cure oncologiche. Il nostro lavoro non si ferma, continueremo ad espanderci sempre di più in tutta Italia: sono già in programma altre due inaugurazioni nei prossimi mesi e questo ci rende soddisfatti e orgogliosi.»
«Siamo davvero contenti – spiega Nunzio Del Sorbo, Direttore Generale del Policlinico – che il San Matteo ospiti i laboratori di bellezza. Da tempo siamo particolarmente attenti e sensibili nei confronti di tutti i progetti di umanizzazione dell’ospedale e della sua offerta assistenziale. L’iniziativa de La forza e il sorriso Onlus ci aiuta a consolidare la missione di un ospedale orientato alla soddisfazione dei bisogni del paziente e delle sue aspettative».
«In ambito Oncologico – aggiungono Giusy Grugnetti e Teresa Monaco, rispettivamente Responsabile del SITRA (il Servizio Infermieristico) e infermiera Case Manager del percorso oncologico – l’alterazione dell’immagine corporea rappresenta un problema per le donne in trattamento chemioterapico; combattere contro una malattia cambia la vita, influenza la quotidianità, fa perdere gli stimoli, diventa sempre più difficile ritrovare il sorriso e prendersi cura di sé. L’obiettivo principale dell’attivazione del progetto è proprio quello di prendersi cura di questa alterazione, complice l’attenzione sempre maggiore rivolta alla qualità di vita della persona assistita e al suo adattamento alla malattia e ai trattamenti».
Attiva in Italia dal dicembre del 2006 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche, La forza e il sorriso Onlus si ispira all’esperienza internazionale del programma “Look Good Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 26 Paesi.
L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti destinati a offrire alle donne in cura utili consigli e accorgimenti pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie e riconquistare senso di benessere e autostima senza rinunciare alla propria femminilità.
In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti, circa 6 per ogni laboratorio della durata di circa due ore e mezza, vengono guidate a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto.
Con un totale di oltre 13.000 donne coinvolte e un attivo di più di 3.500 laboratori di bellezza realizzati dall’avvio del progetto con oltre 500 volontari, La forza e il sorriso Onlus vede costantemente allargarsi il numero delle partecipanti che si avvicinano al progetto.
Gli esperti a disposizione – Accanto a competenti e sensibili consulenti di bellezza volontari, disponibili a insegnare a ogni partecipante come valorizzare, in pochi mirati gesti, il proprio aspetto, anche il supporto di una psicologa clinica Specializzata in Psiconcologia.
Un omaggio a ogni partecipante – Un kit ricco di prodotti per il maquillage e la cura della pelle viene donato a ogni donna per l’occasione. La beauty-bag offerta servirà per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza durante l’incontro guidato, ma anche a casa, per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo.
Il patrocinio di Cosmetica Italia – «La nostra missione – fa sapere Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia – è contribuire, anche attraverso gli strumenti di bellezza, alla crescita del benessere delle singole persone, gettando luce anche sul ruolo sociale del cosmetico. È questo lo spirito che spinge l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche a patrocinare il progetto in Italia».
Al momento sono 32 i brand che lo supportano: Alfaparf Group, Artcosmetics, Avon Cosmetics, Beiersdorf, Bottega Verde, Chanel, Clarins, Colgate-Palmolive, Cosmint, Coswell, DifaCooper, Estée Lauder, Framesi, Garnier, Glaxo Smith Kline, ICR – Industrie Cosmetiche Riunite, Kiko, Lancôme, la Roche Posay, L’Erbolario, Lierac, Lisap Milano, L’Oréal Paris, Maybelline NY, Paglieri, Rilastil, Shiseido, Sinerga, Unifarco, Vagheggi, Vichy, Yves Saint Laurent.
Per partecipare ai laboratori di bellezza contattare i seguenti Referenti:
Infermiere Case Manager Percorso Oncologico Dott.ssa Teresa Monaco (3357320901 – 0382501434); Coordinatore Infermieristico U.O.C. Oncologia – MAC- DH- Ambulatori Sig.ra Antonietta Pitassi (0382502572): AMOS (0382502114).

Il prossimo laboratorio di bellezza de La forza e il sorriso si terrà il 16 ottobre 2017 ore 10,30 presso il Day Hospital Oncologico Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
 Per maggiori informazioni sul progetto: www.laforzaeilsorriso.it