Le proprietà dell’acero rosso

acero rosso
(Wikipedia)

L’acero rosso (Acer rubrum, Sapindaceae) è una ricca fonte di fenoli contenenti gallotannini (GCG). Questi composti hanno mostrato effetti antiossidanti, tuttavia non sono ancora stati valutati per le loro applicazioni cosmetiche.
Gli autori dello studio hanno valutato le proprietà anti-tirosinasiche e gli effetti anti-melanogenici dell’estratto fogliare di acero rosso arricchito (denominazione proprietaria Maplifa™); l’estratto contiene circa il 45% di ginnalina A (GA) insieme con altri GCG.
I GCG hanno mostrato un’attività anti-tirosinasica con valori IC50 che vanno da 101,4 a 1047,3 μM. Il meccanismo di inibizione della tirosinasi è stato valutato utilizzando GA come GCG rappresentativo.
GA ha ridotto il contenuto di melanina in cellule di melanoma B16F10 da 79,1 a 56,7% (con concentrazioni non tossiche rispettivamente di 25 e 50 μM) e i suoi meccanismi anti-melanogenici sono stati valutati utilizzando metodi che includono la sonda fluorescente (DCF-DA), la PCR real-time e esperimenti di blot western.
Questi dati indicavano che GA era in grado di ridurre i livelli di specie reattive di ossigeno, la regolazione dell’espressione dei livelli di MITF, TYR, TRP-1 e TRP-2 e l’espressione proteica del gene TRP-2. Lo studio suggerisce di proseguire le ricerche su questo estratto naturale per vagliare le potenziali applicazioni cosmetiche.
Ma et al., 2017. Archives of dermatological research, 309:265-274

di A.Bulgarelli