Malesia: intervista a consumatori sui prodotti cosmetici

shutterstock_127599068Nella vita quotidiana, ciascun individuo utilizza differenti prodotti cosmetici, ma la quantità e il tipo di prodotti utilizzati dai consumatori sono vari, e ciò è dovuto alle diverse prospettive detenute da ciascuno dei consumatori; l’obiettivo di questo lavoro è stato proprio l’esplorare le prospettive dei consumatori verso i prodotti cosmetici, mediante un’intervista sviluppata con una serie di 12 domande semi strutturate. I partecipanti malesiani, in Kuantan, Pahang, sono stati reclutati attraverso il campionamento intenzionale, per un’intervista diretta; tutte le interviste venivano audio-registrate, trascritte parola per parola, e analizzate. L’analisi ha dimostrato una non così elevata conoscenza dei prodotti cosmetici, con poca consapevolezza tra i partecipanti. In termini di percezione verso i prodotti, i partecipanti hanno espresso percezioni positive verso i prodotti naturali, e la qualità è stata in particolare correlata alla marca e alla certificazione Halal; sulla base delle esperienze personali, infine, sono stati forniti reclami e suggerimenti per il miglioramento della qualità dei prodotti cosmetici, con un focus in particolare riferito alle reazioni avverse, derivanti dall’uso di prodotti cosmetici, direttamente sperimentate.
Ayob A, Awadh AI, Jafri J, Jamshed S, Ahmad HM, Hadi H. The enlightenment from Malaysian consumers’ perspective toward cosmetic products. J Pharm Bioall Sci 0;0:0. (2016)

Di Chiara Lacapra e Silvia Rum