Marketing nel mondo cosmetico

shutterstock_70054636La valutazione di come attivare l’impulso all’acquisto nei consumatori è diventata una preoccupazione primaria delle imprese, in termini di sviluppo di modelli di marketing efficaci. Utilizzando il metodo quantitativo, questo studio ha sondato la situazione del consumo dei prodotti cosmetici e del marketing sperimentale, riferito anche all’immagine del brand e all’impulso verso l’acquisto. Lo Statistical Package for the Social Science (SPSS) e modelli di equazioni strutturali, sono stati utilizzati per analizzare le relazioni causali tra quattro fattori. I risultati suggeriscono che i consumatori di sesso femminile, non sposati, di età compresa tra i 30-35 anni di età, laureati, e operanti nel settore dei servizi sono maggiormente inclini all’acquisto «impulsivo» dei cosmetici. Questi prodotti si differenziano dalle altre merci al dettaglio per esempio per “situazione del consumo” e “comportamento di acquisto d’impulso”. Sulla base dei risultati, nel lavoro sono proposti suggerimenti per il marketing, così come per il processo decisionale delle imprese.
Total Quality Management & Business Excellence (2015)

di Chiara Lacapra e Silvia Rum