Messico: nuova linea guida per l’etichettatura dei prodotti cosmetici

Il Ministero della Salute in Messico ha pubblicato una nuova linea guida sull’etichettatura di prodotti cosmetici confezionati, nel tentativo di risolvere i casi in cui un prodotto può essere frainteso o addirittura confuso come marchio. Secondo il Ministero, con il nuovo regolamento, una società di cosmetici in Messico dovrà registrarsi presso la SSA (Segreteria della Salute) per l’analisi chimica e fisica, insieme a una traduzione in spagnolo e/o un certificato di libera vendita.Il nuovo standard è stato sviluppato congiuntamente dal Ministero, dalla Commissione Federale per la Protezione contro i Rischi per la Salute (COFEPRIS), dall’Agenzia Federale dei Consumatori e dal Coordinamento della Ricerca e del Monitoraggio. Lo Standard PROY-NOM-141-SSA1/SCFI-2010 – “‘Etichettatura dei prodotti cosmetici pre-confezionati, salute ed etichettatura commerciale” – è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Federazione Messicana. Il Ministero secondo il nuovo standard ha pubblicato una nuova serie di requisiti e raccomandazioni per le aziende cosmetiche per fare in modo che un prodotto sia immesso sul mercato nel rispetto delle norme regolamentari.Il nuovo Standard Messicano può avere incidenze sui alcuni dei principali operatori del settore come Procter & Gamble e Johnson & Johnson, che sono popolari nel mercato del paese.

 

di G. Chiricosta e F. Legrenzi