Metodi alternativi in vitro

Secondo la normativa europea vigente, la valutazione della sicurezza di ogni singolo ingrediente cosmetico, in qualsiasi formulazione, rappresenta la base per la valutazione della sicurezza del prodotto cosmetico finito.

Partendo dal presupposto che nel 2009 è stata vietata la commercializzazione di prodotti cosmetici contenenti ingredienti testati su modelli animali, il Centro europeo per la validazione dei metodi alternativi (ECVAM) propone un elenco di modelli in vitro convalidati a base cellulare, per la previsione della sicurezza e del profilo di tossicità degli ingredienti cosmetici. Questi modelli si sono dimostrati strumenti preziosi ed efficaci per superare le limitazioni degli studi animali in vivo.

Anche se l’uso di modelli a base di cellule in vitro, per la valutazione dell’assorbimento e della permeabilità degli ingredienti cosmetici è diffuso, è necessario uno studio dettagliato sulle proprietà di queste «piattaforme» e sulla correlazione in vitro-in vivo rispetto ai dati umani. Inoltre, occorrono ulteriori sforzi per sviluppare modelli in vitro utilizzabili per predire la cancerogenicità, la tossicità dose ripetuta e la tossicità riproduttiva, per i quali non sono attualmente disponibili metodi alternativi in ​​vitro. Questo documento di riepilogo riassume e caratterizza i più rilevanti modelli in vitro convalidati da ECVAM, impiegati per predire la sicurezza e la tossicologia degli ingredienti cosmetici.

International Journal of PharmaceuticsVolume 519, Issues 1–2, Pages 178–185 (2017)

di C. Lacapra e S. Rum