Minerali argillosi: proprietà e applicazioni dermocosmetiche

argilleI minerali argillosi sono materiali stratificati dotati una serie di proprietà peculiari, che trovano molte applicazioni rilevanti in vari settori.

Dal momento che sono facilmente reperibili ovunque, sono particolarmente attraenti a causa della loro redditività economica. Nell’industria cosmetica, i minerali argillosi sono spesso usati come eccipienti per stabilizzare emulsioni o sospensioni e per modificare il comportamento reologico di questi sistemi.

Svolgono anche un ruolo importante come adsorbenti o assorbenti, non solo nei prodotti cosmetici ma anche in altri settori, come i prodotti farmaceutici. In questa review sono presentate applicazioni topiche che includono prodotti farmaceutici, e diverse applicazioni dei minerali argillosi ai prodotti dermocosmetici, mettendoli in relazione con le proprietà di questi materiali e esemplificando con un certo numero di minerali argillosi disponibili sul mercato.

Nel lavoro è discusso anche l’uso di minerali argillosi in prodotti per uso topico a scopo terapeutico, specialmente per il trattamento e la protezione della pelle.

Int J Pharm. 2017 Dec 20;534(1-2):213-219. doi: 10.1016/j.ijpharm.2017.10.031

di C. Lacapra e S. Rum