Mondo: la cosmesi sempre più free da test animali

Era il 2015 quando il Governo Brasiliano stabilì il divieto di fare uso di test animali nella produzione di prodotti cosmetici (legge numero 2844/2015). Il Brasile è però uno stato federale e così non tutti i componenti della federazione si sono subito allineati ai voleri della legge. Lo scorso luglio anche lo stato di Minas Gerais ha confermato la volontà di accogliere questo divieto anche al proprio interno, unendosi a quelli di São Paulo, Mato Grosso do Sul, Paraná, Amazonas, Pará e Rio de Janeiro.

Considerando che il Brasile è uno dei principali produttori ed esportatori di cosmetici, questo è un passo importante. Se si guarda al mondo, la direzione per l’industria cosmetica sembra essere segnata e punta verso una completa eliminazione degli animali dalla ricerca e dalla produzione cosmetica.

Lo conferma, per esempio, il Canada, dove sta procedendo l’iter per approvare una legge che vieterebbe sia l’uso su animali per i cosmetici prodotti nel Paese, sia la vendita di cosmetici provenienti da altri Stati e prodotti usando qualsiasi forma di test animale. Dopo l’approvazione del Senato, ora la legge è passata alla House of Commons.

di S. Somaré