Moschino; il ritorno di Olive Oyl

MoschinoUn ritorno sulle scene fragoroso e originale per una delle marche di moda italiane più apprezzate di sempre: il nuovo So Real Cheap & Chic di Moschino. Una storia che parte dal 1995 quando Franco Moschino decise di lanciare sul mercato una collezione originale, giovane e dinamica a prezzi accessibili portando nella vita di tutti i giorni vestiti preziosi e indimenticabili per chi li indossa, spesso da abbinare a profumi dello stesso filone di pensiero: nasce cosi la linea di profumi Cheap & Chic realizzata dalla maison.

Il neo arrivato sugli scaffali di profumeria. So Real Cheap and Chic, riprende la grande tradizione ironica dei flaconi di Moschino Cheap & Chic, realizzati intorno alla magica figura di Olivia Oyl, dal cartone Braccio di Ferro, e giocati sul sottile filo di un’ironia pungente e mai fine a se stessa. Un packaging originalissimo, legato allo stile inconfondibile di Salvador Dalì e alla sua straordinaria capacità di vedere il mondo attraverso la sensibilità di un grande artista come lui, è il preludio alla valutazione olfattiva della composizione: originale e dal forte rischio di assuefazione anche per il più distratto dei consumatori.

Una parte di testa giocata su un cocktail di agrumi che in twist con la succosità dei frutti rossi, come lampone e ribes, dona alla composizione un accordo che si sposa splendidamente con la sfumatura gourmand donando un equilibrio assoluto alla composizione, prima di lasciare spazio a un bouquet fiorito, particolare nella sua creazione per un connubio di fiori bianchi, come la magnolia e fiori invece decisamente più ricchi, nella direzione del gelsomino e della tuberosa.

A completare la fragranza arrivano poi i muschi con il loro straordinario calore e la loro sensualità, legata soprattutto alla presenza del legno di cedro che dona classicità alla composizione, senza perderne le caratteristiche essenziali che ci parlano di Olivia Oyl.

Giocare con le note olfattive è facile talvolta e permette di raggiungere risultati incredibili come nel caso di questa fragranza: annusandola di sfuggita e chiudendo gli occhi, possiamo immaginarci davvero Olivia Oyl di fronte a noi, è una fragranza spiritosa in pieno stile Cheap and Chic.

di Luca Ilorini