Nanofibre di seta come nuovi sistemi emulsionanti

peptide

I peptidi sono stati ampiamente studiati come emulsionanti a causa della loro sequenza e del possibile controllo delle dimensioni, biocompatibilità, versatilità e capacità di stabilizzazione. Tuttavia, i costi e la produzione di massa rimangono le sfide per permettere un utilizzo più ampio per questi emulsionanti. In questo lavoro viene dimostrata l’utilità delle nanofibre di fibroina di seta come emulsionanti, con funzioni superiori ai più tradizionali emulsionanti peptidici.

Questo sistema in nanofibre di seta è universale per diverse fasi olio con varie polarità, e dimostra il controllo delle dimensioni della microcapsula attraverso la sintonizzazione del rapporto tra le soluzioni di nanofibre di fibroina di seta e gli oli.

Oltre alla capacità stabilizzante migliorata per i peptidi, queste nanofibre di fibroina di seta conferiscono ulteriore stabilità alle emulsioni formate sotto alta concentrazione di sale e basso pH. L’incapsulamento altamente efficiente dei biomarcatori, attraverso reti interfacciali, suggerisce potenziali applicazioni in campo terapeutico, alimentare e cosmetico.

Rispetto agli emulsionanti peptidici, queste nanofibre di fibroina di seta offrono vantaggi in termini di costi, purificazione e scala di produzione, senza compromettere la biocompatibilità, la capacità di stabilizzazione e la versatilità.

CS Appl Mater Interfaces. 2017 Oct 18;9(41):35693-35700. doi: 10.1021/acsami.7b13460

 

di C. Lacapra e S. Rum