Le nanoparticelle solide lipidiche (SLN) e i carrier lipidici nanostrutturati (NLC) sono stati studiati come potenziali carrier per la somministrazione di farmaci sia per via orale sia transdermica.

Le SLN contengono gocce lipidiche completamente cristallizzate, e presentano cristalli altamente ordinati.

SLN e NLC sono pensati per combinare i vantaggi delle particelle polimeriche, dei liposomi e delle emulsioni; infatti forniscono elevate percentuali di incapsulamento, una migliore protezione degli attivi incorporati e, inoltre, consentono il controllo del profilo di rilascio desiderato. In questo lavoro, diversi potenti antiossidanti noti per la loro attivitĂ  protettiva cutanea sono stati formulati in nanoparticelle lipidiche, e in particolare Resveratrolo, Vitamina E (VE) e Epigallocatechin Gallate (EGCG).

Lo sviluppo di diverse formulazioni ha dimostrato un’elevata uniformità e stabilità dei preparati e in particolare le nanoparticelle lipidiche del resveratrolo e del VE hanno fornito, nello studio, una protezione efficace degli attivi contro la degenerazione indotta da UV; nel lavoro è sottolineato inoltre che, al contrario, tale vantaggio non è stato riscontrato per le nanoparticelle contenenti EGCG.

Lo studio di rilascio attivo ha mostrato un rilascio prolungato del resveratrolo oltre il 70% dopo 24 h e, infine, gli studi sulla penetrazione della pelle hanno dimostrato che le nanoparticelle lipidiche sono in grado di migliorare la penetrazione del resveratrolo attraverso lo strato corneo.

In conclusione lo studio sottolinea che le nanoparticelle lipidiche risultano ottimi potenziali carrier per la veicolazione di resveratrolo e VE, in un’ottica di azione antiossidante cutanea.

European Journal of Pharmaceutics e Biopharmaceutics- Volume117- Pages286-291 (2017)

di Chiara Lacapra e Silvia Rum