Non solo smalti

Colorati, ovviamente, ma non solo, anche per l’autunno ormai alle porte sono tra i protagonisti indiscussi della bellezza femminile. I dati sulle vendite parlano di un settore in crescita, sempre più segmentato, alla ricerca di nuovi e singolari trend

Sono qualcosa di più di semplici accessori. Raccontano la personalità di chi li impiega o anche soltanto l’umore del momento. Per questo vanno scelti con cura. Lo sanno bene le signore, ma anche le adolescenti sempre più interessate a questo raffinato prodotto cosmetico. E ce n’è per tutti i gusti. Smalti dai colori forti e decisi o discreti ed eleganti, casti e sobri o sensuali e provocanti. I dati sui consumi sono incoraggianti. Un segnale più che positivo per un prodotto maturo che, anche in un momento di recessione generale, non solo tiene, ma addirittura porta in segno più. Da un’indagine effettuata da Unipro, infatti, è emerso che nel2011 inItalia le vendite di smalti sono cresciute del 12%, quella dei cofanetti per il trucco, invece, l’altro prodotto che sta attraversando un periodo favorevole, ben del 21,4%. Dati che è giusto correlare tra loro, visto che la scelta dello smalto dipende dall’abbigliamento, ma anche dal make-up. Non bastasse tutto questo, da segnalare è il trend del momento: abbinare tinte diverse per le unghie di mani e piedi, meglio se in forte contrasto tra loro. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, anche per l’autunno ormai alle porte.

L’imbarazzo della scelta

Approdato di recente in Italia, il brand statunitense Essie permette di scegliere tra oltre cento colori: le tinte spaziano tra le infinite tonalità dei rossi e dei rosa al verde menta, dal giallo limone al turchese, ma comprendono anche il lilla e altre colorazioni iridescenti, metalliche e lucenti. Essie a ottobre lancerà sei nuove nuance “per vivere l’autunno nei toni nudi”, che vanno dal rosa al beige, passando per inediti rossi. Sei nomi evocativi, per giocare con i colori must have dell’autunno 2012: stylenomics (nuance star), head mi stress, miss fancy pants, recessionista, skirting the issue e don’t sweater it.

Oro, arancio e viola, invece, sono le tinte shock della collezione Color Revolution di Maybelline N.Y., colori che hanno già lasciato il segno nell’estate che sta per finire e che sembrano già destinati a protrarsi anche nei mesi autunnali.

Quella di Naj Olerai, invece, è una gamma di mini-smalti dai colori trendy e sfiziosi, dal blue-jeans alla mela verde, dal limone al rosa, dal turchese all’arancione, per soddisfare la voglia femminile di cambiare spesso il colore delle unghie. “Osare tinte stravaganti porta allegria e può divertire ogni donna, non solo le più giovani…”. Per loro Naj Oleari ha messo insieme colore, formato piccolo e costo contenuto. Conla gamma Easy Nails persino ogni unghia potrebbe avere il suo colore, proprio come suggerisce il trend del momento.

Trala collezione Sugar Magic, Naj Oleari propone Spark, lo smalto scintillante nelle due tonalità Sugar Rose e Sugar Orange: colori che tonalizzano l’unghia, ricchi di brillantini che regalano un effetto scintilla molto evidente: possono essere utilizzati sopra un altro colore e creare un effetto top couche nuovo e divertente; Opak, invece, è uno smalto “jeans jeans” blu perlato che, una volta completato l’asciugatura, diventa opaco. L’effetto davvero interessante della perlatura opacata, in coesione con l’intensità del colore, portano a un risultato di indossabilità nuovo, elegante e sportivo.

L’Oreal Paris, dopo le nove nuove nuance di Color Riche Lo Smalto per creare tre nail look (Surfing Lady, Eden Miss e Exotic Divas) lanciate a luglio e la collezione di fine agosto dedicata al glamour della 69a Mostra del Cinema di Venezia, con 3 nuance color Riche Lo smalto, a settembre lancia una nuova collezione di smalti “per vivere l’autunno nei suoi toni caldi” con sei nuance tonalità nude e tre top coat effetto cracking. A novembre sarà la volta di Nail Art Stickers, Il must have per le nail addiced, Nail art patch dalla tecnologia 3D con disegni in rilievo che si applica con estrema facilità e si toglie senza l’uso del solvente, dieci giorni di tenuta, disponibile in sei nail art; e infine “Diamantissime” Color Riche Lo Smalto: due nuove nuance +1 top coat polvere di diamante, 1 Top Coat Gloss da usare da solo o per dare un tocco di luce al proprio gloss.

Collistar punta invece alle mani effetto lacca, con una nuova collezione di smalti. “Tre tonalità, tre mondi: il primo più delicato e bon ton grazie al tocco cipria, il secondo, da giungla metropolitana, con il grigio verde facile e passepartout, il terzo più profondo e goloso, per chi non sa rinunciare al cioccolato”.

Tra le novità più attese per la stagione autunno inverno 2012-2013 c’è lo smalto Chanel, Le Vernis Frenzy, creato da Peter Phillips, direttore creativo della maison francese: grigio pastello molto delicato, dai riflessi lilla, un ibrido tra grigio taupe e lavanda, totalmente coordinato con Notorius, una cipria compatta creata in esclusiva per la sfilata parigina.

Orly, invece, dopo il set di smalti Dark Shadows, dedicato al nuovo film di Tim Burton, Dark Shadows appunto, ancora una volta interpretato da Johnny Depp, lancia Electronica Fall 2012, una nuova collezione di smalti ispirata a mondo dell’electro pop, ma distante dalla China Glaze Electropop collection primavera 2012. 4 prodotti dalla formula altamente pigmentata, attenti non solo a uno stile audace e personale, ma anche alla salute delle unghie: privi di DBP, formaldeide e toulene si prestano in quattro diverse tonalità, Preamp –shimmery rosa, Shocwave – blu opaco, Synchro – rosso/bordeaux e Decoded – grigio-blu opaco.

Infine, Dior, in linea con il make-up autunno-inverno 2012-2013 asettembre quasi certamente proporrà smalti dalle tonalità molto scure, continuando sulla linea del color talpa e di tutte le tonalità derivanti.

Pierluigi Altea