Opzioni naturali per la gestione del melasma

Young healthy sking and older skin comparison, skin layers and wrinkles diagram

melasma

Una pelle priva di imperfezioni e dai toni uniformi è universalmente associata a una pelle sana. Questo ragionamento rende le persone desiderose di avere una pelle perfetta. La melanina è un pigmento presente negli esseri umani, responsabile del colore della pelle, dei capelli e degli occhi, quindi determina la nostra etnia e l’aspetto fenotipico.

Su tipi di pelle più scura, sono comuni alcuni malfunzionamenti dei processi di produzione della melanina, questi malfunzionamenti spesso portano a eccessiva produzione e secrezione di melanina, che può portare a problemi pigmentari indesiderati come il melasma.

A causa di un’eziologia sconosciuta e della sua recidiva in natura, il melasma è difficile da trattare; le attuali opzioni di trattamento disponibili spesso producono effetti collaterali indesiderati e risultati non ottimali. I trattamenti topici di prima linea di solito coinvolgono idrochinone o steroidi topici; tali trattamenti oltre alle reazioni irritanti, non sono adatti a tutti i tipi di pelle. Gli specialisti della cura della pelle sono alla ricerca di cosmetici e cosmeceutici efficaci a lungo termine per affrontare i problemi dell’ipermelanosi e per questo la comprensione degli agenti depigmentanti presenti in natura offre un’opportunità per gestire in maniera più efficace il melasma in tutti i tipi di pelle.

Questa recensione prende in considerazione i benefici degli ingredienti naturali che potrebbero aiutare ad affrontare i problemi di pigmentazione della pelle e ampliare la scelta per i trattamenti di alleggerimento cutaneo.

Journal of cosmetic and lasertherapy: official publication of the European Society for Laser Dermatology Pages1-12 (2018)

di C. Lacapra e S. Rum