Il packaging con la canna da zucchero

RPC M&H Plastics, azienda internazionale che produce soluzioni di packaging per svariati settori commerciali, ha collaborato con il brand di cosmetica maschile Bulldog Skincare for Men per la creazione di un nuovo packaging innovativo e sostenibile.

I flaconi dei tre nuovi prodotti (Moisturiser, Face Wash e Face Scrub) sono fatti con una plastica derivante dalla canna da zucchero coltivata su terreni sostenibili in Brasile, a migliaia di chilometri dalla foresta amazzonica. Le due aziende partner spiegano che la canna da zucchero è una risorsa ecologica con il minimo impatto ambientale, perché riesce a catturare CO2 dall’aria: infatti viene comunicato che per ogni 100 tonnellate di plastica utilizzata, 309 tonnellate di CO2 vengono eliminate dall’ambiente.

Non solo, la canna da zucchero viene spesso piantata su terreni da pascolo degradati, con il fine di recuperare la terra per usi agricoli futuri. Braskem, azienda partner di Bulldog, crea questa particolare plastica «green» e la mette a disposizione di RPC M&H Plastics, che a sua volta la utilizza per produrre tubetti flessibili con le stesse caratteristiche prestazionali del polietilene tradizionale.

di A.Virgili