Parere sulla tintura per capelli

Bowl with peroxide and brush, closeup on white background

Diverse le presentazioni di dossier sull’1,2,4-THB, la prima nel 1991 e a oggi la VI. In particolare, la presentazione VI del 2018 intende sostenere l’uso di 1,2,4-THB come colorante auto-ossidante nelle formulazioni di tinture per capelli permanenti (che non richiedono l’azione di perossido) a un livello massimo del 2,5%, e in shampoo colorante per capelli con un livello massimo dello 0,7%.

Sulla base di tutti i dati presentati dal richiedente, e dai dati disponibili in letteratura, l’SCCS ritiene che l’1,2,4-triidrossibenzene non sia sicuro a causa di potenziale genotossicità, se usato nelle tinture auto-ossidanti per capelli in formulazioni coloranti permanenti.

Inoltre, il CSSC ha ulteriori preoccupazioni scientifiche riguardo all’uso di 1,2,4-THB nei prodotti cosmetici specie se contenuto in vari prodotti di trasformazione come miscele finali perché i dati dell’esposizione del consumatore all’1,2,4-THB non sono noti. La fase dei commenti si è conclusa il 10 settembre e altri approfondimenti sono in corso.

di G.Chiricosta