Potenziale anti-invecchiamento di estratti da Sclerocarya birrea (A. Rich.) Hochst

(Wikipedia)

La degradazione dei componenti della matrice extracellulare come elastina e collagene da parte di elastasi e collagenasi accelera l’invecchiamento cutaneo. I fitochimici che inibiscono l’attività di questi enzimi possono essere sviluppati come ingredienti anti-invecchiamento. In questo studio, è stata condotta un’indagine in vitro sulle proprietà anti-invecchiamento degli estratti di Sclerocarya birrea (A. Rich.) Hochst (Marula), allo scopo di sviluppare ingredienti anti-età caratterizzati chimicamente. I gambi, le foglie e i frutti di Marula sono stati estratti usando metanolo: diclorometano (DCM) (1:1). Gli steli sono stati successivamente estratti usando acetone, etanolo, metanolo: DCM (1:1) e sequenzialmente usando esano, DCM, etil acetato e metanolo. L’estratto di etanolo da stelo è stato poi sgrassato e concentrato. Le attività di inibizione dell’elastasi e della collagenasi di questi estratti e dell’olio di Marula sono state determinate utilizzando metodi spettrofotometrici.

Gli estratti di gambo di Marula sono stati i più attivi in ​​quanto hanno mostrato attività anti-elastasi paragonabile a quella di elafina (> 88%) e attività anti-collagenasi potenti come EDTA (> 76%). L’estratto di foglie presentava un’attività moderata anti-elastasi (54%) ma era collagenasi inattivo. I frutti e l’olio di Marula hanno mostrato un’attività limitata in entrambi i saggi. L’estratto etanolico degli steli di Marula è risultato il più adatto in base alla sua accettabilità all’industria cosmetica e alla sua attività anti-collagenasi (99%). La sgrassatura e la concentrazione hanno migliorato la sua attività antiaging e abbassato l’intensità del colore.

L’estratto etanolico degli steli di Marula può essere sviluppato come ingrediente anti-invecchiamento poiché ha dimostrato un’ottima attività anti-età in vitro.

BMC Complement Altern Med. 2018 Feb 7;18(1):54. doi: 10.1186/s12906-018-2112-1

di C. Lacapra e S. Rum