Il potere del riso contro acne e alopecia

risoAcne e alopecia sono disturbi dermatologici comuni con una patogenesi multi-fattoriale per lo piĂą correlata a meccanismi genetici e ormonali o, secondo altre ipotesi, a fattori come lo stress ossidativo. In dettaglio, i radicali possono attaccare i lipidi di membrana inducendone la perossidazione, che genera disfunzioni e danno cellulare.

ACTRISAVE, commercializzato da Bionap, contiene estratti di Oryza Sativa (riso) e fiori di Opunzia che agiscono in sinergia contro l’acne e l’alopecia rafforzando le difese cellulari e la protezione contro gli squilibri ormonali. Studi sperimentali basati su modelli in vitro hanno provato che ACTRISAVE può stimolare la crescita dei capelli incrementando la proliferazione delle cellule della papilla dermica presso i follicoli piliferi, contrastando al tempo stesso gli effetti dei trattamenti con testosterone presso i sebociti della pelle del viso.

Il potere antiossidante delle antocianine contenute nel riso nero, in combinazione con quello di riequilibrio ormonale dei flavonoidi del fiore di cactus (isoramnetina e derivati) può produrre un effetto sinergico protettivo nei sebociti e le cellule della papilla dermica, contro le alterazioni dovute ad acne e alopecia.

Bionap ha fatto sapere che può essere utilizzato negli integratori alimentari in forma di capsule e pastiglie, granuli e bustine; o negli alimenti funzionali (bevande o cibi solidi istantanei) a scopo di prevenzione e gestione dei disturbi legati ad alopecia e acne.