Il premio dei tubetti

cliniqueIn Nord America esiste il Tube Council, un’associazione che rappresenta tutte le aziende statunitensi produttrici di tubetti, compresi fornitori di componenti e aziende partner. La missione dell’associazione è quella di promuovere questo particolare settore del packaging e comunicare agli addetti ai lavori le sue caratteristiche peculiari. Ogni anno il Tube Council indice un concorso – il Tube-of-the-Year – per decretare i tubi più innovativi in diverse categorie di mercato (personal care, oral care, household e i settori farmaceutico, alimentare e industriale). La giuria, composta da grandi aziende di beni di consumo e professionisti del settore, ha già nominato i vincitori del concorso, anche se la premiazione avverrà a luglio durante il Cosmoprof di Las Vegas. Il vincitore della competizione (nonché gold award nella categoria Personal Care), è risultato il tubetto fornito dalla divisione americana di Albéa a Clinique (Estée Lauder) per il suo prodotto Pep Start Eye Cream: un flacone di color arancione-mandarino dotato di un applicatore a forma sferica ideato per un uso «a mani libere».

di A.Virgili