Prevenzione delle carie dentali e delle malattie parodontali: curcuma e neem

dentifricioNel presente lavoro, sono stati studiati e preparati dentifrici per la prevenzione della carie dentale e delle malattie periodontali; in particolare sono state preparate 9 formulazioni (TN1-TN9), usando estratti di neem e polvere di curcuma come principi attivi.

Le formulazioni sono state valutate per omogeneità, spalmabilità, finezza, pH, potenza schiumogena, estrusione dal tubo e stabilità, secondo le linee guida del Bureau of Indian Stds. E, infine, per l’attività antimicrobica in vitro. In particolare, gli studi di attività antimicrobica in vitro sono stati eseguiti utilizzando ceppi standard come Candida albicans (ATCC n. 10231), Streptococcus mutans (MTCC n. 497) e Porphyromonas gingivalis (tampone gengivale orale). Nello studio è stata effettuata una valutazione comparativa delle formulazioni più promettenti di dentifricio, da parte di odontoiatri selezionati.

Tra le 9 preparazioni (formulazioni da TN1 a TN9 – diverse concentrazioni di polvere di neem e curcuma), la formulazione TN3 (0,5% di neem e 0,9% di polvere di curcuma) ha mostrato risultati promettenti (zone di inibizione di 23,5, 22,5 e 19,5 mm rispettivamente contro C. albicans, S. mutans e P. gingivalis).

TN3 è risultata essere la formulazione migliore nella valutazione della potenziale utilità del preparato nel prevenire vari problemi dentali.

Proceedings of the National Academy of Sciences, India, Section B: Biological Sciences
(2017)

di C. Lacapra e S. Rum