Il profumiere del mese: Yasuyuki Shinohara

Nella nostra rubrica sui profumieri piĂą particolari ed emergenti dedichiamo spazio questo mese a un naso, espressione di un paese e di una cultura spesso poco considerata e nuova per il mondo del fine fragrance come quella del Sol Levante.

I brand legati al mondo della profumeria di nicchia in Giappone non sono molti e tra gli emergenti merita una citazione sicura il marchio Di Ser, nato nel 1999 e il cui naso è Yasuyuki Shinoara.

Dopo la fondazione la società si è divisa in due gruppi, uno nel canale farmacia con il nome di Essentia Ltd e una parte di ricerca e sviluppo con il nome LuzInc.

Al momento Di Ser crea cosmetici naturali e profumi, utilizzando materie prime principalmente coltivate in Giappone e anche in altre regioni remote del mondo combinando oli essenziali in maniera delicata e sapiente, come testimonia il fiore di loto presente nel logo della compagnia e simbolo di delicatezza ed eleganza.

A partire del 2000 sono state 16 le creazioni lanciate sul mercato da Di Ser tutte con la firma olfattiva di Shinoara, tra cui spiccano sicuramente composizioni legate al mondo dei legni, come le creazioni Kyara e Sasora, entrambe unisex dove emergono unicità olfattive come l’accordo yuzu-legno di palissandro per Sasora oppure il lussuoso binomio legno di oud–rosa per il profumo Kyara.

Un’altra collezione di spicco è quella che rappresenta i quattro elementi tradizionali giapponesi di Tsuki, Mizu, Taiyo e Kaze (Luna, Acqua, Sole e Vento) dall’elevato valore simbolico ma anche interessanti olfattivamente, per esempio per la presenza in Tsuki di quantità elevate di geranio, nota dal grande potere diffusivo ma mai facile da introdurre in composizione in maniera equilibrata, così come assolutamente affascinante è l’accordo boronia-gelsomino in Mizu, fiori ricchi e opulenti che costituiscono un profumo da solo e sono in grado di sedurre e suscitare l’immaginario collettivo come poche altre materie prime in questo magico mondo dei profumi.

di L.Ilorini