Prossimi incontri 2017 di SICC

42° Congresso Nazionale SICC e «1st IPCE» Conference
Nei giorni 19 e 20 giugno, presso lo Stresa Convention Centre, si è tenuto il 42° Congresso Nazionale SICC in concomitanza con la prima Conferenza Intercontinentale sull’eccellenza teconologico-formulativa di tre discipline principali del Personal Care: il make-up, lo skin care e il sun care. La conferenza, co-organizzata con le associazioni cosmetiche americana e giapponese, ha visto l’avvicendarsi di 22 illustri speaker e di 4 lettori Magistrali, fra i più famosi a livello Internazionale, nelle discipline cosmetiche. Francia, Germania, Giappone, Italia, Spagna, Taiwan e USA sono state le nazioni rappresentate da questi ricercatori, che hanno trasmesso informazioni d’avanguardia sul progresso della scienza cosmetica nel mondo.
I corsi monografici su temi di attualità, quali l’epigenetica e la lipodomica cutanea, condotti da illustri docenti americani provenienti dalle più importanti multinazionali cosmetiche, che hanno preceduto la conferenza il giorno 18, hanno riscosso un notevole apprezzamento dai partecipanti. Di particolare interesse è anche stata la tavola-rotonda sulle differenze regolamentari fra le aree geografiche coinvolte, che hanno visto un’animata discussione fra Regulatory Officers ed esperti industriali di EU, USA e Giappone. L’atmosfera del Lago Maggiore e delle Isole Borromee ha fatto da sfondo a quello che si è dimostrato come un evento indimenticabile nel panorama congressuale della cosmetica. Visto il successo della 1^ edizione, è già stato deciso di ripetere questa  Conferenza nel 2018, in data 3-5 giugno, in sede da definire.

CosMerit Awards 2017
Il bando per la partecipazione ai CosMerit Awards 2017 è consultabile sul sito SICC (www.sicc.it). Il CosMeirt Awards 2017 è riservato ai produttori di Materie Prime, Servizi e Prodotti Finiti della Filiera Cosmetica. Le aziende vincitrici di premi e menzioni speciali, potranno vantare la correttezza, l’eticità e la chiarezza della comunicazione scientifica, garantita da un’associazione indipendente, nei confronti dei loro clienti sia B2B che B2C.

Il 4° corso residenziale SICC per i valutatori della sicurezza cosmetica si terrà dal 27 settembre al 1° ottobre presso l’Hotel Due Mari, e ricalcherà il modello di successo degli anni precedenti in cui ore di «Full immersion» formativo si alterneranno a momenti di relax.

Making e Formulating Cosmetics 2017: anche quest’anno i cicli di conferenze scientifiche organizzate da SICC si terranno presso il Centro Congressi del MiCo di Milano il 28/29 novembre; il tema scelto dal Comitato Scientifico riguarderà negli aspetti formulativi e soprattutto in quelli della valutazione di performance «Functional Cosmetics» ed «Emotional Cosmetics».

Giornata di aggiornamento legislativo: la tradizionale giornata di aggiornamento legislativo, prevista per il 13 dicembre chiuderà l’anno Sociale SICC 2017.

Programma Scientifico 2018
La commissione Affari Scientifici di SICC sta già programmando il calendario per gli eventi 2018, per i quali si prevede la seguente scaletta:
Marzo: Workshop sulle tecnologie Cosmetiche: Detersione e Igiene Personale
Marzo-Novembre: Itinerari Cosmetici
Giugno: 2^ Edizione IPCE Conference
Settembre: 5^ Edizione corso residenziale SiccAccademiA – «Il Valutatore della Sicurezza Cosmetica»
Novembre: Making&Formulating Cosmetics
Dicembre: Aggiornamento Legislativo SICC

 
Per ulteriori informazioni contattare  direttamente :  office@sicc.it; www.sicc.it