Pubblicazioni recenti della comunità dermatologica in Europa riportano un aumento delle reazioni cutanee al Metilisotiazolinone (MIT) nei pazienti affetti da dermatiti attraverso l’uso cosmetico. La salute e la sicurezza dei consumatori sono di fondamentale importanza per l’industria cosmetica.

Il gruppo ACA Scientific and Technical Affairs ha valutato i dati scientifici disponibili e ha concluso che, nonostante l’assenza di rapporti analoghi da parte di ASEAN, l’industria dovrebbe essere proattiva. Pertanto, l’ASEAN Cosmetic Association, in seguito alla valutazione continua della sicurezza delle materie prime cosmetiche, raccomanda che l’uso di Metilisotiazolinone (MIT) in prodotti di risciacquo sia limitato a 15 ppm.

Questa raccomandazione è fatta nell’interesse della sicurezza dei consumatori in relazione alle reazioni avverse negative riportate dalla European Society of Contact Dermatitis. Si raccomanda alle aziende di avviare piani per ridurre al più presto il livello di MIT nei prodotti di risciacquo.

di Giusy Chiricosta e Francesco Legrenzi